Il sigaro da' quiete. Rilassa. A volte aiuta a riflettere.
Per questo non amo i sigari che con difficoltà rimangono accesi e necessitano di continui aggiustamenti. Più volte ho pensato di creare un sito con recensioni di sigari, e adesso, dopo qualche tempo e tanti sigari, penso di aver maturato l'esperienza necessaria per una semplice guida utile a chi ama questo prodotto dell'eccellenza caraibica.
Innanzi tutto qualche premessa. Mai mi sentirete parlare di quali sapori ricorda un sigaro. Per me il tabacco sa di tabacco, e per la mia forma mentis non mi sono mai interessato alle recensioni che si soffermano sul sapore di questo o quel sigaro.
Che il vino ricordi,a volte, sapori di un frutto e' normale. Ma il sigaro no.
Mi rifiuto di associare il tabacco al sudore del cavallo, alle nocciole, all'erba bagnata o terra bruciata dal sole di agosto, per non parlare del sapore di legno tostato....
Per questo motivo consiglio, a chi si avvicina al mondo dei premium, di non frequentare forum e forumetti vari, dove gli esperti sono davvero pochi, e la maggior parte e' gente che ha fumato due sigari al massimo e si sente già' in grado di scrivere recensioni.
La mia in realtà non vuole e non è una guida o una serie di recensioni.
Solo un insieme di sensazioni vissute col caro vecchio sigaro tra le dita
Per finire, non basarti mai sul giudizio degli altri. Ciò che può piacere a te può non piacere ad altri appassionati e viceversa. Prova molti sigari, molte marche, molte vitole. Coltiva la tua passione basandosi solo sulla tua esperienza
Nessun commento:
Posta un commento